Laboratorio di autoformazione

Quello che ci proponiamo di costruire è un laboratorio autogestito che possa rompere le classiche divisioni tra discipline scientifiche e discipline umanistiche, che provi a parlare dei problemi ,dei bisogni e dei desideri che viviamo nella nostra quotidianità.

Nel cambiare veloce della crisi l’università perde sempre di più il suo senso: da un lato le nostre lauree valgono sempre meno per il futuro lavorativo, dall’altro le conoscenze che ci vengono trasmesse nel post-riforma Gelmini sono sempre più spezzettate, frammentate e non ci spingono ad una visione critica e più ampia della realtà che ci circonda.

Il laboratorio che vorremmo costruire assieme vuole ragionare sulla possibilità di “fare quel salto di qualità” rispetto alle nostre lezioni quotidiane: con la cooperazione i nostri saperi sono più ricchi rispetto ai meccanismi di dequalificazione che la competizione mette in atto, assieme possiamo costruire nuovi saperi.

Dai  primi incontri del laboratorio, è scaturita una prima traccia di studio: CORPI E MENTI NELLA CRISI. Che provi ad indagare vari aspetti del nostro vivere in questa epoca, mettendo in luce le connessioni tra il nostro vissuto soggettivo e i cambiamenti del welfare, che tocca direttamente i nostri corpi e le nostre menti provando anche a rompere quelle che sono le dicotomie.

Primo incontro dell’anno giovedì 16 gennaio ore 18, appuntamento fisso tutti i giovedì alle 18 @hobo(giardini di Filippo Re).

Pagina Facebook: laboratorio di autoformazione

1467431_553909571345285_1151608275_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...