Encontro Nacional de Estudantes de Educação Fisica Porto Alegre 2014 (ENEEF)

ENEEFIncontro Nazionale degli Studenti di Educazione Fisica Porto Alegre 2014

La XXXV edizione dell’Incontro Nazionale degli studenti di Educazione fisica (ENEEF) si svolgerà quest’anno a Porto Alegre nella facoltà di Educação Fisica del Universitade Federal do Rio Grande do Sul (UFRGS), dal 17 al 24 ottobre. Il tema dell’evento, organizzato dal Executiva Nacional de Estudantes Educação Fisica (ExNEEF) e dal Diretorio Academico de Educação Fisica della UFRGS, sarà: “DOS MEGAEVENTOS EU ABRO MÃO! Das ruas ecoa a luta de uma nova geração!” (Non mi servo10464035_698822576821563_5473647721365369459_nno i Megaeventi! Dalle strade riecheggia la lotta di una nuova generazione) e sarà strutturato in tre principali assi, Educazione, Megaeventi e Lotte Sociali. Otto giorni di forum, dibattiti, incontri e convivenza per cercare di costruire uno spazio critico di condivisione e riflessione su temi di ordine politico, sociale, economico, pedagogico e scientifico che influenzano l’Educazione fisica e la società in generale. Tutto in un contesto estremamente complesso come il Brasile, che si accinge ad accogliere le Olimpiadi di Rio 2016 ed è reduce da una Coppa del mondo che ha visto sollevarsi un’ondata di proteste e manifestazioni spesso soffocate dalla violenza delle forze dell’ordine e dalle leggi repressive messe in atto in occasione del megaevento.

L’incontro ospiterà studenti e studentesse, professori e professoresse da tutto il paese ognuno dei quali potrà portare il suo contributo ad arricchire i vari tavoli di discussione. Riuscire a creare uno spazio del genere, dove costruire una confronto critico e politico, mettere in discussione la propria formazione e la propria professione, richiede un’organizzazione e una consapevolezza che questi studenti di Educação Fisica hanno costruito in molti anni di lotte e duro lavoro e che in Italia, quando si parla di Scienze motorie, sembrano essere un utopia.

L’utopia è un qualcosa che non c’è e non è detto che ci sarà mai, l’unica cosa da fare per arrivarci è costruire insieme esperienze di lotta e resistenza. Due di noi, avranno la fortuna di poter partecipare a questo evento e vorremmo raccontarvelo in una sorta di Reportage che verrà realizzato proprio qui nel blog, sperando che possa servire come spunto di riflessione per chi, come noi, crede ancora che sia possibile e indispensabile creare uno spazio critico di lotta all’interno delle facoltà di Scienze motorie.

Collettivo Tommie Smith

Pagina Fb: https://www.facebook.com/eneefpoa2014?fref=ts

Evento Fb: https://www.facebook.com/events/1478644659069726/?ref_newsfeed_story_type=regular

Programma ENEEF:

10641123_720615057975648_7802025723581912014_n

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...